Benvenuti in fdr

10 OTTOBRE 2020

DA MITZA S'ISCA MANNA A MONTE LIURU

Questa volta Tore pare abbia fatto il giro di Spagna.

Invece la forma ingannevole della traccia non è altro che un giro a sud est di Sant' Andrea Frius, in una zona già più volte usata per i nostri giri.

La partenza è proprio dal Riu Bonarba, che alimenta la sorgente, verso l'agriturismo (chiuso in questo periodo).

La quota di 246m.s.l.m. è quella più bassa a 400 metri dall'inizio del giro, e da subito la salita di 3 chilometri circa, fino al bivio per Bruncu Marracconis (438m.s.l.m), si fa sentire.

Lasciando sulla sinistra Bruncu Marraconis, la salita per Bruncu Su Cani continua per quasi 1,1 chilometri interrotta soltanto da una breve discesa. Il primo gpm a quota 491m.s.l.m. è stato raggiunto da Tore dopo 4,1 chilometri dalla partenza

La discesa abbastanza ripida che segue, taglia perpendicolarmente le isoipse ed in 1,6 chilometri ed arriva sul Riu Gutturu Mannu a quota 277m.s.l.m.

Proseguendo si incrocia la strada per Sant'Andrea Frius che Tore abbandona quasi subito: in salita percorre la parallela a Riu Padenti Francau arrivando nella zona di Serra Genna Scala, dove ha un attimo di respiro prima di arrivare in zona Is Pillonadoris, raggiungendo la bandierina del secondo gpm a quota 537m.s.l.m.

Un falsopiano anticipa Monte Liuru a quota 516m.s.l.m. dal quale seguirà la discesa verso Bruncu Carroccia e, quindi, verso Riu Biu Pireddu che accompagnerà Tore al punto di partenza.

Sono 16,3 i chilometri di sterrata percorsi. Un giro accorciato per problemi di tempo.

Note: l'agriturismo era sprangato e le zone intorno recintate con nastro bianco-rosso. Cartelli di divieto di picnic del comune di Serdiana invitano le persone a tornarsene a casa.

La traccia è scaricabile qui sotto

 

Billo

Scarica la traccia